Il mese più caldo può essere duro da sopportare a causa della grande perdita di liquidi che perdiamo attraverso il sudore. Per evitare un calo vertiginoso della pressione si devono seguire piccole e buone prassi come il non esporsi durante le ore di picco e idratarsi moltissimo attraverso l’assunzione di acqua.
Oltre ai 2 litri al giorno puoi aiutare il tuo corpo assimilando l’acqua dalla frutta e la verdura, ricchissime di H2O. L’anguria ad esempio è la frutta composta dal 90% di liquidi, sembra come mordere l’acqua!
Cosa troviamo nell’orto di Agosto?
Molto amato nel sud Italia, torna in scena il peperone che nonostante sia difficile da digerire è ricchissimo di vitamina C e ha tante proprietà antiossidanti con grandi benefici per il corpo.
>> Scopri come coltivare il peperone <<
Rossissimi ravanelli danno un gusto in più alle insalate e piatti freddi. Perfetto per chi vuole depurarsi dalle tossine che si sono accumulate durante i primi mesi estivi, grazie alla fantastica proprietà diuretica.
Si possono frullare per creare una maschera per il viso naturale, eliminando le macchie dall’abbronzatura.
>> Come coltivare i ravanelli in casa <<
Le altre verdure del mese sono:
- rucola;
- rabarbaro;
- patate novelle;
- carote;
- sedano;
- piselli;
- pomodori;
- cetrioli;
- lattuga;
- zucchine;
- melanzane;
- fagiolini.
La frutta di Agosto
Ben tre regine della stessa famiglia ma con un vestito diverso, ecco l’anguria, il melone e il cocomero.
Nonostante i tanti nomi ciò che le accomuna sono le proprietà. Infatti contengono pochissime calorie, perfette per le diete più ferree e sono antiossidanti.
Amiamo la frutta estiva, come i Fichi dal dolcissimo sapore e ricchi di Sali minerali. Così dolce che è anche uno dei frutti dal più alto contenuto calorico e può avere un effetto lassativo.
Il fico in realtà non è un unico frutto ma l’unione di 1.000 piccoli frutti che sembrano semi.
More, buonissime more. Dei dessert da mangiare con zucchero di canna o crema per un aperitivo tra amici in piscina. Sono ricche di antiossidanti e vitamina C, i semini hanno proprietà depurative, diuretiche e antireumatiche.
Altra frutta del mese:
- fragole;
- kiwi;
- pere;
- ciliege;
- nespole;
- prugne;
- albicocche;
- pesche.
Sai cosa puoi seminare durante questo mese? Guarda il calendario della semina e della raccolta di Agosto