Aprile è il mese ideale per trapiantare e seminare, per via della temperatura che si fa sempre più mite. Se hai coltivato in semenzaio le tue piantine puoi procedere al trapianto in piena terra o iniziare la semina direttamente all’aperto di quelle che saranno poi le prossime colture del tuo orto.
Questo mese è perfetto per seminare nell’orto tutte quelle varietà per cui le temperature di Marzo erano ancora troppo rigide.
Tra gli ortaggi da piantare abbiamo: pomodori, zucchine, peperoni e melanzane. Come verdura, invece, abbiamo: rucola selvatica, lattuga e lattughino.
Questi sono gli ortaggi maggiormente consigliati per essere seminati e trapiantati durante questo mese, ma in verità ad aprile potrai trapiantare e seminare praticamente di tutto, anche se in alcuni casi è meglio procedere con semine progressive, fatte a scalare.
Di seguito elenchiamo tutto ciò che è possibile piantare ad aprile: frutta, verdura e ortaggi a volontà!
- Lattuga
- Lattuga da taglio
- Indivia
- Finocchi
- Cipolla
- Rape
- Cavoli
- Carote
- Basilico
- Asparagi
- Barbabietole
- Cetrioli
- Melanzane
- Meloni
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Prezzemolo
- Porri
- Rucola
- Zucchine
- Zucca
Le verdure da taglio e da foglia, cosi come le carote e le cipolle, vanno seminate all’inizio del mese.
Anguria, melone, pomodori, zucchine, zucche e cetrioli vanno seminati a fine mese o in zona protetta.
Per quanto riguarda la raccolta, invece, il raccolto scarseggia, perché le colture invernali non ci sono più e le colture primaverili non sono ancora pronte. Per cui se nel mese di aprile volete comunque avere un orto pieno di ortaggi e verdure da raccogliere, dovrete coltivare durante il resto dell’anno quelle varietà che possono essere coltivate in ogni momento, ovvero:
- Rucola
- Ravanelli
- Cicoria
- Prezzemolo
- Spinaci
- Asparagi
- Cipolle
- Fave
- Lattuga
Questi sono gli unici ortaggi che è possibile raccogliere ad aprile, dal momento che i cicli colturali sono ancora in corso.
Alla luce di quanto detto, potrai ben capire che è necessario calcolare con attenzione durante tutto l’anno i cicli di ogni coltura, per evitare di restare per alcuni mesi senza alcun raccolto. L’elenco appena fornito, comprende ortaggi e verdure che è bene seminare sempre, perché crescono tutto l’anno e quindi ti aiuteranno a non lasciare mai la tavola vuota.
Per quanto riguarda la frutta, invece, alcune varietà di mele e pere sono pronte per essere raccolte e consumate. Buon lavoro con il tuo orto!