Cosa si può mangiare e servire in tavola in questo periodo?
L’inverno, ormai, lo abbiamo definitivamente lasciato alle spalle. E insieme a lui, pian piano, anche la primavera. Affacciarsi al mese di giugno ci introduce non semplicemente al clima estivo, ma anche a gustosissima frutta e verdura di stagione.
In questo periodo, infatti, è possibile gustare degli alimenti dal sapore particolarmente vivace, saporito, con cui realizzare ricette fantastiche adattabili ad ogni palato.
Scopriamo insieme cosa è possibile raccogliere nel proprio orto!
Le verdure del mese
Stop a minestre, sì alle insalate, grazie a:
– Carciofi
– Bietole
– Basilico
– Carote
– Cetrioli
– Fagiolini
– Finocchio
– Fave
– Lattuga
– Melanzane
– Patate novelle
– Piselli
– Pomodori
– Ravanelli
– Rucola
– Sedano
– Zucchine
Tra i nostri suggerimenti in tavola proponiamo di sbizzarrirvi particolarmente con le melanzane, degli ortaggi davvero poco calorici. Potete gustarle grigliate o per avvolgere del fresco pesce spada, per assaporare la brezza estiva.
La frutta del mese
– Albicocche
– Ciliegie
– Fragole
– Nespole
– Pesche
– Susine
– Kiwi
– Banane
– Mirtilli
– Pere
È un po’ difficile darvi un solo suggerimento, in questo caso, la frutta di stagione è così buona e saporita che andrebbe mangiata e gustata tutta in una volta! Ecco perché, in questo caso, la soluzione migliore è una fantastica macedonia.
I sapori variegati vi conquisteranno.
E tu, non hai ancora terminato il raccolto? Comincia!
E non dimenticare di irrigare il tuo orto, il caldo inizia a farsi sentire. Usa la nostra Pompa Serena per prevenire la siccità del terreno.
Condividi nei commenti il tuo raccolto di questo mese!