Caratteristiche e particolari del fiore
Pochi fiori sono tanto semplici, colorati, e variegati come la gerbera.
Troppo spesso viene scambiata e associata a una margherita dalla grandezza non indifferente, eppure siamo certi e consapevoli delle loro sostanziali differenze.
La lunghezza dello stelo della gerbera rende il fiore molto più slanciato, elegante, distinto.
I colori accesi, brillanti, si uniscono in un perfetto contrasto con l’aspetto più elevato, conservando, comunque, l’umiltà e la semplicità di fondo del fiore.
Origini e varietà
Le origini della gerbera risalgono a tempi antichissimi.
Originaria del Sudafrica e dell’Asia orientale ha accompagnato la vita dell’uomo sin dai tempi più lontani, distribuendosi in più di 70 varianti.
Qui in Italia ha avuto la sua proliferazione agli inizi del secolo scorso.
Caratteristiche della coltivazione
La gerbera è una pianta perenne a breve durata. Vale a dire che il suo ciclo vitale dovrebbe interrompersi o, comunque, non superare i tre anni.
Altezza: Può raggiungere fino a 70 centimetri!
Colori della corolla: L’ampia gamma di colori è ciò che rende la gerbera un fiore davvero splendido. È possibile vederne la corolla colorata di rosso, giallo, bianco, rosa, fucsia, arancione.
Esposizione: Soleggiata ma non troppo.
Tipologia di terreno: Ben nutrito, drenato.
Irrigazione: Evitare ristagni, bagnare il terreno così da lasciarlo fresco.
Temperatura ideale: La gerbera è una pianta solare che sboccia tra la primavera e l’estate, per questo è favorita da un clima mite, temperature calde fino ai 25-27 C°.
Cosa significa regalare una gerbera?
Possiamo avere a che fare con gerbere di mille colori. Ed è proprio nella bellezza della sua diversità che possiamo attribuire un significato diverso e, quindi, trovare sempre un’occasione per donare questo fiore.
Arancio: Simbolo di entusiasmo, allegria, voglia di vivere. Il pensiero ideale per omaggiare la felicità di qualcuno che dimostra di essere una persona solare, attaccata alla vita.
Giallo: Lontana dal romanticismo, più vicina alla gioia di aver raggiunto un traguardo atteso da tempo. Ideale se vuoi congratularti con qualcuno. Talvolta una gerbera gialla, specie se inserita in un bouquet, può suggerire lusso, benessere, gratificazione.
Rosa: Purezza e sincerità come valori portanti. Ideale se destinata a qualcuno con cui si condivide un legame profondo.
Rosso: Il colore rosso, così intenso, è inevitabilmente legato alla passione. Che sia di tipo amoroso o del tutto legato alla sfera personale, denota successo, forza, vigore.