L’Ora della Terra, cos’è e perché dovremmo celebrarla.
Hai mai sentito parlare dell’Ora della Terra o, così come viene chiamata nel mondo, la Earth Hour?
Oggi ne parliamo insieme e vi mostriamo perché è importante partecipare attivamente a questa iniziativa, ripercorrendo le tappe che hanno condotto all’istituzione di questa giornata.
Nel lontano 2007…
Proprio così. La prima edizione di tale giornata si svolse nel 2007, quindi appena dodici anni fa.
Dove? Fu proprio la città d’avanguardia australiana, Sidney, a dare questa svolta. L’idea vuole promuovere e spingere una tipologia di vita più vicina al risparmio di energia elettrica, evitando gli sprechi e riducendo quanto più possibile danni e rischi per l’ambiente.
Dunque la Earth Hour ha un unico obbiettivo: insieme contro gli sprechi, per il pianeta.
In cosa consiste esattamente?
L’iniziativa prevede il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora intera.
Sebbene sessanta minuti non siano poi così tanti sono sufficienti a indurre a una riflessione, a spingere a pensare al dispendio energetico ingiustificato che ogni giorno infliggiamo al nostro pianeta.
Il rischio è reale
Ci illudiamo, erroneamente, che il cambiamento climatico non sia tale da stravolgere la vita dell’uomo sulla terra. In realtà, non è così.
Le emissioni incontrollate di anidride carbonica stanno distruggendo lo strato di protezione dai raggi ultravioletti così da provocare un aumento spropositato delle temperature, lo scioglimento inesorabile dei ghiacciai, e altre cause davvero preoccupanti.
Che risultati si possono ottenere?
Questa mobilitazione è proposta principalmente dal WWF.
Lo scopo è quello di fare la ”nostra parte” in modo che si possa risvegliare un senso di coscienza collettiva e pretendere che i Governi si assumano la responsabilità di ciò che sta accandendo.
Da Wikipedia apprendiamo alcuni importanti risultati relativi alle partecipazioni in questi anni.
‘’ Nel 2014 l’evento globale ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi e hanno aderito due miliardi di persone.
Nel 2009 l’Ora della Terra si è svolta il 28 marzo dalle 20:30 alle 21:30 e vi hanno aderito 4.000 tra città e municipalità. Il WWF mirava a coinvolgere almeno 1.000 città e un miliardo di persone.‘’
E tu conoscevi già questa iniziativa? Hai mai partecipato attivamente?