L’osmosi è un fenomeno che va studiato a scuola. Ogni genitore dovrebbe spingere i propri figli a capire meglio i processi chimici e naturali che riguardano gli esseri viventi. Un modo simpatico per farlo è quello di fare dei piccoli e semplici esperimenti scientifici fai da te.
Rivitalizzare una carota è l’esperimento scientifico di cui parleremo in questo articolo: ottimo modo per capire come avviene il fenomeno dell’osmosi.
Le cellule degli esseri viventi hanno sottili membrane semipermeabili, che permettono il passaggio di alcune molecole (per esempio l’acqua) ma bloccano le molecole più grandi sciolte nell’ acqua.
Il passaggio dell’acqua attraverso una membrana è detta osmosi ed è un ottimo metodo per rivitalizzare una carota.
Per iniziare il nostro esperimento ci servono alcune cose, procuriamoci l’occorrente per fare l’esperimento scientifico per ringalluzzire la carota.
Occorre avere:
– Una penna
– Dello zucchero
– Una cannuccia
– Una carota appassita
– Cera o argilla modellabile, oppure plastilina
– Stecchini
– Acqua
– Un bicchiere
A questo punto possiamo iniziare il nostro esperimento scientifico che durerà circa due orette.
Prendiamo la vecchia carota avvizzita e pratichiamo un foro in alto. Inseriamo una cannuccia nel foro e chiudiamo gli spazietti con la cera per modellare ( o altro che abbiamo procurato).
Adesso inseriamo uno stecchino nella parte alta della carota. Mettiamo la carota in un bicchiere pieno d’acqua per tre quarti, in modo che sia quasi completamente immersa e che lo stuzzicadenti sia appoggiato sul bordo del bicchiere. In questo modo la carota verrà tenuta in piedi. Se il bicchiere è troppo grande usate due stecchini, mettendoli lateralmente per far stare dritta la carota.
Sciogliamo un cucchiaino di zucchero in un cucchiaino di acqua e versate parte della soluzione nella cannuccia e segniamo il livello della cannuccia con una penna.
Trascorse due ore circa ci accorgeremo che la carota sarà diventata più compatta e il livello di acqua zuccherata nella cannuccia sarà aumentato.
Questo perché il livello di soluzione zuccherina nella cannuccia sale quando la carota assorbe l’acqua.
Abbiamo cosi assistito al fenomeno dell’osmosi.
L’osmosi è, appunto, quel fenomeno che ci permette di assistere al movimento dell’acqua da una soluzione meno concentrata ad una più concentrata, attraverso una membrana semipermeabile, ovvero una membrana che consente il passaggio del solvente, cioè l’acqua, ma non dei soluti, ovvero proteine e zuccheri.
Questo fenomeno è indispensabile per le cellule degli esseri viventi, proprio perché la loro membrana è semipermeabile.
Cosa succede con l’osmosi?
Avviene che una cellula immersa in acqua tende ad assorbire l’acqua e a gonfiarsi, diversamente questo non accadrà se immersa in una soluzione di saccarosio.