A settembre il ciclamino ritorna nel cuore delle nostre case, con i suoi colorati fiori questa pianta perenne si sviluppa dalla radice al bulbo.
Per la stagione autunnale è perfetta perché, dopo il riposo estivo, sboccia con colorazioni dal rosso, rosa e porpora nei luoghi freschi e umidi.
Con questi piccoli consigli diventerà una pianta semplice da coltivare e farla fiorire per molti anni. Il primo pensiero deve essere trovare un luogo dove la temperatura non superi i 15° e non ci sia neanche eccessivo freddo. Per questo è un fiore da coltivare in casa e farlo crescere in vaso per poterlo spostare fuori nelle belle giornate invernali e riporlo dentro durante la notte. Evitiamo innaffiate abbondanti e troppa umidità, i ristagni di acqua possono provocare pericolose muffe che uccidono la pianta. Non vanno bagnati foglie, fusti e fiori
Nel vaso preferiamo un terriccio ricco di sostante organiche che danno i nutrienti giusti per la crescita della pianta, un po’ di sabbia può favorire il drenaggio.
I primi fiori possono comparire dopo un mese dalla semina, tra settembre e ottobre. Non provateci in estate perché la pianta sarà a riposo e non fiorirà.
Per averlo anche per gli anni successivi si può moltiplicare per seme o per divisione del tubero.
Per seme: mescolare i semi con un po’ di sabbia posizionandoli su un vaso rettangolare o un vassoio. Vaporizzare i semi con l’acqua e ricoprire il tutto con un involucro di plastica trasparente per mantenere la corretta temperatura e l’umidità. Dopo un mese spunteranno dei germogli che possono essere trasferite nel vaso
Per divisione del tubero: quando la pianta sarà nel suo periodo di riposo possiamo estrarre il bulbo e dividerlo in due parti. In ognuno di essi ci sarà una gemma pronta a germogliare di nuovo. Piantiamo ogni porzione del bulbo in un vaso con del terriccio e sabbia.