I materiali giusti per iniziare una coltivazione verticale
La coltivazione verticale risolve ogni problema di spazio infatti è la nuova frontiera seguita non solo da chi ama il fai da te in casa ma dalle nazioni che cercano soluzioni alternative per ottenere dei prodotti a kmO.
La vertical farm rappresenta la rivoluzione agricola più grande dopo la rotazione delle colture, è possibile costruire impianti nel cuore delle città, su edifici già esistenti o nuove costruzioni a led che permettono di avere i prodotti della terra più vicini a dove si consumano: ristoranti e le nostre case.
Per chi non ha spazio nel proprio balcone o ha un piccolo terrazzo la coltivazione verticale di frutta e verdura può risolvere ogni problema. Molte sono le soluzioni salvaspazio, c’è chi riutilizza del materiale di riciclo come le grondaie per creare un piano a più livelli sostituendo i vasi. Cosa serve per allestire il proprio orto verticale senza spendere molti soldi? Procuriamoci i seguenti materiali
Quali materiali usare per la coltivazione verticale?
- Un asse di legno lunga quanto la parete dove vogliamo installare la struttura
- Un vaso per ogni specie diversa di semi che verranno disposti ad almeno 20cm distanti l’uno dall’altro.
- Un trapano, per fissare le assi di legno
- Fil di ferro per legare i vasi al supporto
- Del terriccio da mettere nei vasi
- Kit d’irrigazione da adattare alla coltura verticale.
Se non reperiamo dei vasi o vogliamo usare materiali alternativi si può optare per scegliere delle bottiglie in plastica, flaconi di detersivi opportunamente tagliati e qualsiasi altro contenitore. Seguendo lo stesso principio si può sostituire le assi di legno con del pallet.
I vantaggi nell’ambito domestico è un risparmio monetario e un beneficio per la salute. In scala mondiale i ricercatori puntano sul risparmio idrico riutilizzando le acque dell’allevamento ittico.
Dopo aver allestito la nostra struttura dobbiamo scegliere i semi e il terriccio giusto, conoscendo i passi per iniziare a coltivare in un vaso.
Come fare orto in poco spazio?
Anche la coltivazione in cassetta può essere un’ottima soluzione per sfruttare il terrazzo. Insalate, pomodori e agrumi saranno a portata di balcone e possono anche essere messe l’una sopra l’altra con un po’ di creatività.