Il croton è una pianta adatta per essere regalata. Il mese migliore per donarla a qualcuno è aprile e perchè non regalarla il 25 aprile?! Con le sue foglie sfumate di colore ravviva la casa e la quotidianità di chi la vive.
Il croton ha foglie vistose, che presentano un’infinità di colori, forme e dimensioni: appuntite, macchiettate a pois, verdi, gialle, ovali , rosa, rosse, multicolore.
Il croton appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, genere Codiaeum e si trova nell’Est asiatico, in Malesia. Le varietà di colore sono dovute all’incrocio tra le diverse specie.
Il croton ben si adatta ad essere una pianta da appartamento perchè non avanza grandi pretese per la sue cure. In primavera ed estate il terriccio va mantenuto umido e in autunno e inverno le annaffiature vanno fatte con moderazione. Una volta l’anno va aggiunto un fertilizzante all’acqua. Le foglie vanno pulite con un panno umido.
La cosa più importante per mantenere vivo il colore del croton è la luce: non posizionatelo mai in una zona buia altrimenti le sue foglie si spegneranno.
Il croton va messo alla luce, ma non va esposto alle correnti d’aria. La temperatura ideale per questa pianta è di 25 gradi.
Potatura del croton: all’inizio della primavera vanno asportati gli apici vegetativi al fine di favorire un portamento più compatto e lo sviluppo dei rami laterali. Se la pianta ha poche foglie, invece, bisogna potare i fusti quasi all’altezza del terreno, tamponare le ferite con il carbone in polvere e posizionarla la pianta in un luogo caldo e umido finché non si sarà ripresa.
[…] – Croton […]