L’aloe vera è una pianta preziosa per ripristinare e regolare numerose funzioni essenziali per l’organismo, tra le quali spiccano quelle digestive.
Le sue foglie dure e resistenti sono uno scrigno, capace di contenere un succo dalle molteplici proprietà terapeutiche.
Come mai l’aloe funziona cosi bene nella pulizia dell’intestino?
Nata in ambienti aridi, poveri di acqua e di risorse, la pianta ha sviluppato la capacità di trasformare al suo interno la luce del sole e i minerali estratti dalla terra in una serie di sostanze che le consentono di sopravvivere e di difendersi dai pericoli.
Per questo il suo succo è uno scrigno di sostanze antiossidanti, rivitalizzanti, brucia grassi e depurative.
Il suo succo disintossica le mucose intestinali.
L’aloe vince la stipsi e appiattisce l’addome.
L’integrazione con l’aloe vera si basa principalmente sull’utilizzo del succo che, tra i vari nutrienti utili per sgonfiare la pancia e conservare il peso forma, contiene calcio , ottimo come anti fame, potassio, aiuto drenante, zinco , indispensabile per la salute e l’elasticità della pelle, magnesio e cromo, necessari per regolare i livelli di zuccheri nel sangue e mantenere il metabolismo attivo.
L’aloe vera contiene vitamina E che permette di assimilare meglio i principi attivi. Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il sistema nervoso e la vitamina C è antiossidante e anti rughe.
I monosaccaridi, i polisaccaridi e le fibre contenuti in quantità consistenti nel succo di aloe vera hanno proprietà immunostimolanti e lassative e ripuliscono l’intestino in profondità.
Grazie al suo potere pulente l’aloe è consigliata per una cura periodica. Questo integratore è ottimo soprattutto quando il gonfiore addominale è da imputare alla stitichezza, prima responsabile della pancia gonfia, ma è utile anche nelle diete in persone che soffrono di accumulo di grasso nel girovita.
Quando utilizzare l’aloe?
Il succo di Aloe vera aiuta a ridurre ritenzione e cellulite e a perdere 2-3 chili di peso corporeo abbinando l’assunzione dell’aloe una dieta finalizzata al dimagrimento. È utile soprattutto per le donne che hanno superato i 30 anni, quando cominciano le prime variazioni del metabolismo che si manifestano poi in modo più accentuato dopo i 40 e i 50 anni e con l’avvento della menopausa.
Come assumere l’aloe vera?
Il succo di Aloe vera si acquista facilmente in farmacia e in erboristeria.
Inizia ad assumerne un cucchiaino da tè la mattina a colazione, diluendolo in un calice di succo di mela e mescolandolo a uno yogurt naturale. Prosegui la cura per un mese.
Ne è sconsigliato l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e in presenza di ulcera, colon irritabile o lesioni gastrointestinali.
Aggiunta al frullato vince la fame.
Se mangi per stress, assumi l’aloe come spuntino, unendola a un frullato di frutta di stagione: ne assimilerai più velocemente i principi attivi che vincono lo stress, ottenendo un maggior controllo dell’appetito e una scorta di sostanze benefiche per corpo e mente.
Ottima l’aole vera.. un toccasano per l’organismo. io ho diverse piantine nel mio balcone.. quando capita faccio un decotto!!