Chi coltiva un frutteto, piccolo o grande che sia, sa che in inverno gli alberi sono soggetti ad un momento di riposo vegetativo. Ci sono però delle operazioni da fare affinché tutto funzioni al meglio quando avverrà la ripresa vegetativa.
Vediamo quali sono i lavori da fare in inverno per gli alberi da frutto.
Pulire, preparare il terreno e lavorarlo, sistemare le protezioni, effettuare alcune piantagioni (questo solo se il terreno non è gelato), fare controlli e manutenzione.
La condizione fondamentale perchè le piante fruttifichino è che siano in salute. Per mantenere in salute bisogna fare tutto ciò che è stato appena detto.
In inverno la cocciniglia colpisce il tronco e i rami, quindi controllate bene tutte le piante e verificate se qualcuna è stata colpita da parassiti o funghi, per evitare di danneggiare il raccolto.
Il tronco degli alberi da frutto, in inverno, è soggetto a spaccatura. A causa degli sbalzi climatici si creano fessure. Questo accade spesso nei frutteti collocati in collina perchè sono esposti al caldo di giorno e al gelo di notte. Le fessure che si creano possono arrecare danni, provocando marciumi o l’ingresso di parassiti. Come comportarsi in questi casi?
Come comportarsi se l’albero da frutto viene colpito dai parassiti?
Evitare la comparsa delle fessure è impossibile, perchè, come abbiamo detto, è dovuto allo sbalzo di temperatura, ma possiamo fare qualcosa che eviti ai parassiti di prendere piede.
Proteggi il tronco imbiancandolo con acqua e calce. Questo procedimento serve a far si che il bianco della calce rifletta il sole, mantenendo la temperatura più bassa. Si eviterà così un più accentuato sbalzo di temperatura.
Se nel’albero sono presenti frutti marci o rami spezzati, eliminali con le cesoie e portali lontano dall’albero così da evitare contagi.
Quando un albero è sano serve comunque darsi da fare per prevenire l’insorgenza di problematiche. Come trattamento protettivo puoi cospargere l’albero con un prodotto a base di rame. Se possiedi alberi da pesco effettua trattamenti contro il corineo e la bolla.
Sin dall’inizio dell’inverno puoi agire contro i funghi, usando la poltiglia boldorese a base di rame e calce.
Se hai dei melograni o degli alberi da kiwi proteggili avvolgendo intorno al colletto dei cartoni o dei teli, per evitare i danni provocati dai roditori.
Per gli agrumi, come arancio e limone, la stagione fredda è la più critica, perchè il gelo e gli sbalzi di temperatura possono causare danni irreparabili. Quello che devi fare è proteggere gli alberi dalle gelate notturne.
Come fare per proteggere gli agrumeti dal freddo?
Se possibile sposta le piante in serra o al riparo di una tettoia. Se non puoi, avvolgile con del tessuto non tessuto e fai arieggiare la piante durante le ore più cade della giornata. Ricordati di annaffiare anche se fa freddo: almeno una volta la settimana. Questo procedimento devi farlo fino ad aprile, mese in cui potrai togliere i teli e iniziare con la concimazione e la potatura.
[…] In inverno la temperatura scende troppo quindi dobbiamo aiutare la pianta coprendola bene, per questo è meglio iniziare la sua coltivazione in primavera. Prima di tutto dobbiamo preparare una buca che accoglierà la giovane pianta di almeno 60x60cm e altrettanto profonda, per migliorare il drenaggio disponiamo dei sassi o ciottoli e nei lati invece del compost e humus necessario per il corretto nutrimento della pianta. […]