Quali lavori fare nel frutteto in estate?
L’estate è una stagione importante per i nostri alberi: è tempo di raccolta, ma anche di cure.
Indispensabili sono le irrigazioni, che in prossimità del raccolto vanno diminuite progressivamente, nei 20 giorni precedenti la maturazione dei frutti.
Terminata la raccolta dei frutti bisogna tornare a irrigare ancora, anche se in maniera meno intensa, per far si che le gli alberi assorbano gli elementi nutritivi distribuiti con la concimazione.
La concimazione va fatta su frutteti a maturazione autunnale, ai quali si può somministrare potassio, nella forma di circa 100 grammi di nitrato di potassio per pianta.
Alcuni alberi hanno bisogno di una piccola dose di azoto, nella forma di 50 grammi di urea, alla fine del raccolto. Gli alberi in questione sono quelli di pesche, susine, albicocche e ciliegie.
I trattamenti con fungicidi, nel periodo estivo, possono essere sospesi, mentre è indispensabile il trattamento contro alcuni insetti, soprattutto negli alberi da frutto con maturazione tardiva.
Il raccolto estivo è spesso abbondante, soprattutto se nel frutteto sono stati fatti tutti i lavori a regola d’arte. In questo periodo si raccolgono le susine, le pesche, le varietà precoci delle mele, le albicocche, le pere e l’uva.
E’ consigliabile effettuare il raccolto nelle ore meno calde del giorno, così i frutti staccati saranno più turgidi.
Pima della raccolta alcune piante hanno bisogno della potatura, si tratta di eliminare i rami troppo invadenti, diradare la chioma e far arieggiare i frutti più interni. Questa operazione è necessaria per salvaguardare i frutti interni, evitando marciumi.
Per quanto riguarda gli alberi di kiwi, bisogna fare attenzione nel dosare l’acqua, evitando sempre di bagnare vicino al fusto. Prima di irrigare controlla l’umidità del terreno, scavando fino a 30 cm.
Ricordati che il kiwi ha bisogno di diradare i frutti, così da avere un raccolto migliore.
Melo e pero, invece, subiscono l’ingrossamento dei frutti proprio nei mesi estivi e ad agosto maturano le varietà precoci. L’irrigazione è fondamentale, mentre questi alberi non necessitano di diradamento dei frutti.
Dopo il ferragosto puoi pensare di eseguire gli innesti a gemma dormiente.
Tra gli altri lavori da fare nel frutteto in estate abbiamo:
– A luna crescente, vanno messe a dimora le fragole
– A luna calante, va preparato il terreno per le piantumazioni autunnali, va effettuata la potatura degli alberi, vanno asportati i pollini sull’ ulivo, vanno eliminati i grappoli in eccedenza delle viti.