Le piante ornamentali che purificano l’aria

spatifillo bello

Le piante curano la nostra salute, non solo tramite i rimedi che da esse riusciamo a derivare, ma anche attraverso l’aria, perché con le loro foglie la purificano.

 

Le piante assorbono gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera, dannosi per l’uomo. Persino la Nasa ha testato l’efficacia depurativa di alcune piante, effettuando degli studi che hanno dimostrato come le piante sono capaci di diminuire sensibilmente gli inquinanti, riducendo nell’uomo fastidi come bruciore agli occhi, mal di gola e affanni respiratori.

 

In America sono convinti che la vernice, i mobili, la cattiva illuminazione e la polvere causano nelle persone una malattia denominata “sindrome da casa malata”, causando emicrania e affaticamento.

 

Ecco perché c’è bisogno delle piante in casa, per purificare l’aria agendo come mangiaveleni.

 

Ma come fanno le piante a depurare l’aria?

Semplice, loro mentre vivono respirano, trasformando composti gassosi per noi nocivi ed eliminandoli. Questo è possibile grazie a degli enzimi, chiamati metilotrofi capaci di ridurre l’inquinamento dentro casa.

 

Adesso vediamo cosa esattamente inquina la nostra casa.

 

Assodato che le piante purificano l’aria di casa dobbiamo scoprire quali sostanze inquinano le nostre case?

Le principali sono i composti organici volatili, sostanze chimiche che evaporano a temperatura ambiente e sono presenti dappertutto: in edilizia, nelle colle, negli adesivi, nei mobili in legno pressato, compensato o truciolato. La più comune tra questi agenti è la formaldeide. Gli altri sono il benzene, gli aldeidi, gli idrocarburi idrogenati e il cloroformio.

 

Altri inquinanti che possiamo trovare in casa sono i prodotti derivati dalla combustione, primo tra tutti il fumo di sigaretta.

 

Smog e polveri sottili, invece, sono particelle piccolissime, capaci di penetrare nei polmoni e causare raffreddori, asma e bronchiti.

In casa la frittura aumenta la contrazione di questi agenti.

 

Le onde elettromagnetiche date dai trasformatori, dagli elettrodomestici, dai cellulari, dal televisore, dal wifi sono causa di elettrosmog.

Ancora non si è sentenziato in maniera univoca, ma alcuni studiosi sostengono che le onde elettromagnetiche generate da questi apparecchi tecnologici causino disturbi del metabolismo, del sistema endocrino e indebolimento delle difese immunitarie, oltre a mal di testa, insonnia e tumori.

 

Le foglie delle piante sono capaci di agire contro questi agenti inquinanti.

 

Chiarito che le piante in casa non fanno altro che portare benefici per il nostro organismo non ci resta che chiederci: ma quante piante tenere in casa?

Per avere il massimo dei risultati dovremmo avere una pianta ogni 10 mq.

 

Quali sono le piante che purificano l’aria di casa?

Di seguito l’elenco:

–          Anturio

–          Areca palmata

–          Clorofito

–          Croton

–          Dracena

–          Felce di Boston

–          Ficus benjamina

–          Kalanchoe

–          Sanseveria

–          Spatifillo




LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *