Sono tanti i luoghi comuni sulla piscina. Alcune informazioni le diamo per vere, ma in realtà non è così e ci ostiniamo a sbagliare approccio nella manutenzione della nostra piscina, cercando di non mettere in atto tutte quelle dicerie che circolano su come fare la manutenzione corretta della piscina.
E’ vero che la piscina ….
Proponiamo alcuni punti di domanda ricorrenti tra le persone per vedere se sono verità o bugia.
E’ vero che una piscina consuma molta acqua?
Questo è un luogo comune da sfatare. Una piscina non consuma molta acqua, al contrario, se fate la corretta manutenzione non bisogna svuotarla ogni anno e ne consegue che il consumo è minimo. Se clorate e adoperate gli altri prodotti con scrupolo potrete anche usufruire dell’acqua piovana per aumentare il volume d’acqua della vostra piscina: a sforzo e costo zero.
E’ vero che serve molto spazio per costruire una piscina?
A meno che non vogliate una piscina olimpionica nel giardino di casa allora non temete. Ci sono piscine pensate per ogni misura di terreno. E’ possibile istallare piscine piccole, ma degne di chiamarsi piscine, che misurano 10 metri quadrati. Solitamente, però, la grandezza media di una piscina istallata in giardino è di 35 metri quadrati.
E’ vero che mantenere una piscina costa tanto?
Il costo del mantenimento di una piscina dipende da differenti fattori, quali le luci, il modello (se a skimmer o a sfioro), i filtri e l’impianto di riscaldamento, oltre che dalla dimensione. Più grande è una piscina più costa mantenerla. Ma il prezzo per la manutenzione di una piscina media, senza troppi accessori, varia dai 500 ai mille euro circa all’anno.
E’ vero che serve molto tempo da dedicare alla manutenzione della piscina?
La piscina impiega del tempo, questo è sicuro. Ma non sarà poi un grosso sacrificio dedicarsi a qualcosa che ci garantisce relax e refrigerio nei mesi estivi! Anche in questo caso entrano in gioco vari fattori che caratterizzano il tempo necessario ala manutenzione. Una piscina con molte piante o con erbetta intorno avrà bisogno di più cura rispetto ad una con pavimentazione. I filtri della piscina più vengono scrupolosamente curati minore sarà il tempo che ci lasceranno rubare dalla pulizia della piscina. Più persone usano la piscina più pulizia si dovrà fare. Tutto sommato, però, se parliamo in termini di ore, sappiate che una piscina ben tenuta e monitorata non richiede più di un’ ora a settimana.
E’ vero che per costruire una piscina servono molti permessi?
L’Italia, si sa, è il paese della lunga burocrazia. Per cui iniziate a pensarci un anno prima. I vincoli relativi ai permessi da ottenere cambiano da comune in comune. Maggiore difficoltà si ha se si deve costruire in zone soggette a vincoli paesaggistici. Se la zona dove volete costruire non ha di questi vincoli allora bisogna presentare, non voi ma un tecnico, la domanda di dichiarazione preventiva dei lavori al comune, SCIA.
E’ vero che la piscina distrugge l’ambiente?
Non state ad ascoltare chi vi dice che la piscina non è ecologica. Sappiate solo che ha un impatto ambientale molto meno degradante di un viaggio di piacere!
E’ vero che avere una piscina porta nuove tasse da pagare?
Possedere una piscina sotto gli 80 metri quadrati non porta nuove tasse da pagare, perché 80 mq è la soglia che fa classificare la vostra casa come casa di lusso.