Tutti siamo stati bambini, periodo in cui iniziamo a prendere confidenza con odori e sapori specialmente quelli legati alla cucina della mamma. Quante volte ci siamo ritrovati a mangiare la marmellata pensando “quella che fa mia mamma è più buona”? Con questa piccola e facile ricetta puoi fare la marmellata all’albicocca come quella che si mangiava da piccoli.
Quando abbiamo abbondante frutta a casa il modo più goloso di conservarla è proprio preparare la dolcissima marmellata da poter spalmare ovunque: crostate, fette biscottate, cornetti… al solo pensiero sale l’acquolina in bocca.
Sai perché è importante consumare la frutta di stagione? L’albicocca è ricca di vitamine che mantengono attivo il nostro organismo.
INGREDIENTI MARMELLATA DI ALBICOCCHE
Per avere 3 vasetti abbiamo bisogno:
- 1 kg di albicocche
- 400g di zucchero
- 1 cucchiaino di vaniglia
- ½ limone
PREPARAZIONE MARMELLATA DI ALBICOCCHE
STEP 1: Innanzitutto laviamo le albicocche, buttiamo via il nocciolo e tagliamole in 4 parti per formare dei pezzi più piccoli.
STEP 2: Adesso prendiamo una ciotola abbastanza capiente per inserire i pezzi di albicocca, lo zucchero, la vaniglia e spremiamo il limone. Mescoliamo tutto e lasciamo a riposare per quasi 2 ore il tutto.
STEP 3: Per trasformare il nostro composto in marmellata dobbiamo cucinarlo in una casseruola dal fondo spesso.
STEP 4: In questa fase è importante poter schiumare di continuo mentre la fiamma bassa cuoce per bene la nostra frutta. Dopo 40 minuti sarà abbastanza morbido da poter frullare il tutto con un mixer.
Step 5: Avendo cura di aver sterilizzato bene i vasetti, inseriamo la marmellata bollente, chiudiamo i vasetti e capovolgiamoli per farli raffreddare.
Semplice no? Adesso abbiamo 3 marmellate da poter far assaggiare alla famiglia e agli ospiti in qualsiasi momento. Con questo procedimento si possono preparare altre buonissime confetture, da mangiare anche insieme a un tagliere di formaggi come antipasto per una cena in compagnia.