Orto perfetto in balcone

orto perfetto in balcone

Desideriamo avere un orto perfetto in balcone?

Piantare ortaggi e assicurarci di avere le piante sempre curate e sane è l’obiettivo di tutti coloro che coltivano in vaso sul balcone di casa. Ma come fare per avere un orto perfetto in balcone?

Basta seguire dei piccoli accorgimenti e non dimenticarsi mai di annaffiare le piante.

Vediamo nel dettaglio.

Una delle cose più piantate dagli italiani nei vasi in balcone sono i pomodori. Come fare per avere pomodori gustosi? Semplice, con il tagete.

In balcone puoi piantare pomodori di tutti i tipi, ma quando li raccoglierai e mangerai risulteranno davvero succulenti e gustosi? Purtroppo spesso chi coltiva pomodori in vaso si ritrova con un cibo dal sapore quasi inesistente.

Per assicurarti un raccolto gustoso puoi adoperare un piccolo ma semplice accorgimento, che garantirà al tuo orto in balcone di essere perfetto: usa il fiore tagete. Questo fiore va piantato nello stesso vaso coi pomodori e permetterà a questi di avere un terreno sempre pulito e di non essere soggetti agli attacchi dei parassiti.

Il tagete, infatti, allontana i parassiti e pare dia un tocco di sapore in più ai pomodori, se piantati nello stesso vaso. Provate per credere.

Altra pianta presente nell’orto in balcone di tutti gli italiani è il basilico. Profumato e verde sta bene su tutto, ma non sempre dura. Per mantenere viva e lucente la pianta, il più a lungo possibile, bisogna annaffiare con attenzione, dosando l’acqua che non dovrà essere mai troppa, ma neppure troppo poca. La pianta di basilico va tenuta al sole e lontana da correnti d’aria.

Per mantenere il basilico sempre gustoso un piccolo accorgimento è quello di potarlo prima che faccia i fiori. Pare infatti che il basilico in vaso che fa i fiori abbia un sapore meno intenso di quello potato.

Per avere un orto perfetto in balcone la prima cosa da tenere in considerazione sapete qual è? Il vaso. Prediligete quelli in terracotta, perché assicurano una maggiore traspirazione dell’aria, differentemente da quelli in plastica. Se decidete comunque di utilizzare vasi in plastica fate almeno in modo che non siano di colore scuro, perché attirano il calore del sole che potrebbe danneggiare le radici della pianta.

Un orto perfetto in balcone è quello che non ha un vaso per ogni pianta. Esattamente, certe volte è meglio piantare in un solo vaso più piante, perché insieme crescono meglio. E’ il caso dei fagioli con la carota e la zucca o del pomodoro con il basilico e gli spinaci con la cipolla.

In vasi di 70 cm puoi, ad esempio, coltivare anche più di due ortaggi, come pomodoro, basilico, cetriolo ed erba cipollina. In questo modo risparmi tempo e risorse perché hanno tutti bisogno della stessa annaffiatura.

Come vedi non è difficile avere un orto perfetto in balcone, basta conoscere qualche trucchetto e adoperarlo.

Mostra attenzione quando coltivi ortaggi da taglio, come la lattuga. Taglia a 3 cm dal colletto in modo che le foglie possano ricrescere.

Un orto perfetto in balcone va curato giorno per giorno, perché ogni pianta va messa sotto attenzione e in cambio otterremo dei risultati più soddisfacenti.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *