Un orto naturale senza l’uso di pesticidi e concimi chimici è possibile. Già abbiamo visto come creare del compost che aiuti al terreno ad essere più fertile e come fare un erbicida fai da te totalmente biologico. Per aiutarci nel lavoro dell’orto possiamo richiamare insettini che ci aiutano a eliminare i piccoli animali dannosi che vogliono mangiare e rendere marcio le nostre piante.
La coccinella è il simbolo dell’agricoltura biologia e se riusciamo a creare un habitat a loro favorevole possiamo evitare l’uso di pesticidi dannosi, rispettando l’ambiente e produrre alimenti sani. Esse sono caratterizzate da ali molto leggere, una testa retrattile e il dorso colorato con macchie nere o bianche. Anche se sono belle da vedere non sono altrettanto buone, infatti mangiano altri insetti fitofagi (ovvero che si nutrono di piante) per questo viene definito insetto entomofago. Come facciamo ad attirare le coccinelle nel nostro giardino?
Possiamo far crescere piante che le attirano particolarmente ovvero fiori, ortaggi e erbe aromatiche. Possiamo arricchire il nostro orto di:
- rafano
- cavolfiori
- broccoli
Un consiglio utile: è meglio lasciare nel nostro orto anche i gambi di queste piante anche dopo la raccolta.
Vicino alle piante che vogliamo proteggere possiamo piazzare dei vasi con i fiori utili ad attirare questi insetti predatori e protettori dell’orto, come:
- la calendula
- la potentilla
- tarassaco
- gerani
- fiordaliso
Per attirare le coccinelle ed evitare l’uso di pesticidi chimici possiamo piantare diverse erbe aromatiche come:
- ortica
- aglio
- salvia, che inoltre attira anche le api
- timo
- coriandolo
Per proteggere particolari frutti e ortaggi possiamo provare diverse combinazioni di piante che lavorano così in sinergia ostacolando i parassiti, come:
- La menta vicino ai pomodori
- Il rosmarino e la salvia per proteggere le carote e fagioli
- I fiori di lino per le patate
- Carote e cipolle
- Timo vicino ai cavoli per allontanare la farfalla cavolaia