C’è un suono che segna l’inizio dell’estate, il canto di un piccolo essere che si trova in mezzo agli alberi: la cicala.
Questo suono che per alcuni può essere una dolce melodia e per altri un rumoroso fastidio, si chiama frinire.
Ma perché le cicale cantano d’estate?
Facci caso, in inverno è praticamente impossibile sentire frinire. Spesso si pensa che il suono sia provocato dalle ali che muovendosi fanno rumore. Invece non è così.
Alcuni studiosi hanno confermato la tesi che è provocato dal lamine che si trova sui lati dell’addome della cicala. I timballi – il nome tecnico delle lamine – vengono fatte vibrare dai muscoli e le camere d’aria fanno da cassa di risonanza, ecco perché sentiamo il suono così forte!
Questo procedimento è messo in modo esclusivamente dalla cicala maschio durante il periodo dell’accoppiamento. Con il frinire si attira l’attenzione della cicala-femmina che proprio in estate è pronta per riprodursi.
Perché il canto delle cicale è così forte?
I maschi tendono a entrare in competizione tra loro per poter conquistare il cuore della cicala femmina. Inoltre più è forte e più ricopre zone più grandi, così anche se la femmina si trova a distanza verrà attirata dal fragoroso suono.
Dopo l’accoppiamento verranno deposte le uova su rami e arbusti dove nasceranno nuove piccole cicale.
Un giardino felice è popolato di tanti piccoli amici come le rane, uccellini e cicale. È il segno di un ambiente sano sicuramente verrà facilmente popolato, rendendo le giornate estive piacevoli e azzerando la sensazione di solitudine. Infatti alcuni studi dimostrano come il canto delle cicale sia terapeutico per una mente stressata, ascoltandole si scacciano i brutti pensieri e si lascia entrare il relax della natura.