Pompelmo: spazza via le tossine

pompelmo

Il Citrus paradisi, meglio noto come Pompelmo è un ottimo antiossidante, capace di pulire l’organismo, proteggendo il cuore e rigenerando il fegato.

Se hai intenzione di depurarti devi necessariamente consumare il pompelmo con regolarità. Il suo gusto aspro disseta e dona energia.

Puoi consumare il pompelmo ogni giorno, per beneficiare dei suoi effetti e affrontare al meglio i cambi stagione.

Le origini del pompelmo si trovano alle Barbados, zona in cui nacque come ibrido spontaneo. In Europa giunse sul finire del diciottesimo secolo.

Il pompelmo contrasta i radicali liberi: dotato di vitamina A e C, di potassio e pectina, disintossica il corpo senza lasciare fiacchi.

La pectina in esso contenuta riesce ad abbassare i livelli di colesterolo.

Protegge dai tumori grazie a licopene, limonene e naringenina.

Preserva la flora intestinale.

Riduce il rischio di danni ischemici.

Quando consumi il pompelmo ricorda di non eliminare la pellicina bianca, chiamata albedo, perché è proprio questa a combattere i radicali liberi, a ridurre il colesterolo, i problemi di stipsi, aumentare la tonicità dei capillari e prevenire la candida.

Il pompelmo è consigliato in tutte le diete, perché placa la fame e se accoppiato a un’alimentazione bilanciata riesce a far perdere fino a due chili in un mese. Il segreto? Bere un bicchiere di spremuta prima dei pasti oppure a metà mattina.

I diversi tipi di pompelmo

Esistono due tipi di pompelmo, uno con la buccia gialla e uno con la buccia rosa. Vediamo le differenze tra i due.

Per capire le differenze tra il pompelmo giallo e il pompelmo rosa basta sapere come sono composti.

Il pompelmo giallo ha una polpa acidula ed è la varietà più comune. E’ il migliore per proteggere dal raffreddore e rinforzare le difese immunitarie, per via della vitamina C in esso contenuta.

Il pompelmo rosa è un ibrido derivato dalla fusione tra pompelmo giallo e arancia. Contiene meno vitamina C e ha un sapore leggermente più dolce. Contiene più licopene e antociani, che servono a prevenire i tumori  e a proteggere la circolazione. Rispetto al pompelmo giallo ha un maggiore effetto diuretico.

Curiosità: un cucchiaio di pompelmo nel caffè serve per alleviare i mal di testa.

Attenzione: i principi attivi del pompelmo sono in grado di aumentare l’aggressività di alcuni medicinali, soprattutto ansiolitici e medicinali per la pressione.

Dove vengono prodotti i pompelmi?

In Italia si coltivano in Sicilia, Puglia e Calabria. La maggior parte dei pompelmi rosa che troviamo al supermercato proviene dalla Florida e dall’Honduras. I pompelmi gialli arrivano principalmente da Israele.




LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *