Guida alla manutenzione degli attrezzi da giardino in periodo invernale.
Dicembre è appena arrivato e con questo anche l’annuale manutenzione dei nostri cari attrezzi e strumenti da giardinaggio. Dato che, in merito a coltivazione e cura delle piante, vi è meno lavoro da eseguire, la stagione inverale è ideale per dedicarsi a questo genere di cure un po’ speciali.
Mantenere puliti gli attrezzi che utilizziamo non è utile soltanto ai fini del loro corretto funzionamento, ma anche ad allungarne la vita.
Quali sono le cure che devo attuare quotidianamente?
Per prima cosa è sempre importante proteggere i nostri attrezzi da agenti atmosferici, conservandoli in un luogo asciutto, al riparo da piogge, grandine e escursioni termiche.
Dopo ogni utilizzo è buona abitudine ripulire lame, vanghe, da residui di ogni sorta, come erba, fango, terra. Così facendo non si permette che tali residui restino attaccati sullo strumento per poi diventare sempre più difficili da eliminare la volta in cui li dovremo riutilizzare.
Con questi accorgimenti quotidiani possiamo sicuramente ottimizzare la performance dei nostri strumenti.
Per una manutenzione più profonda, quella annuale, appunto, è bene essere ancora più attenti anche in relazione al materiale che caratterizza lo strumento che stiamo utilizzando.
Vediamo più nel dettaglio.
Come effettuare la manutenzione di attrezzi di metallo?
Il nemico del metallo è la ruggine.
Per poterla prevenire ed eliminare, se già formata, bisogna agire così:
- Elimina con una spazzola di ferro il primo strato di ruggine, se già comparso. Abbi cura di eseguire dei movimenti circolari.
- Sopra ciascun attrezzo passa un panno imbevuto di petrolio così da prevenire l’eventuale corrosione.
- Evita il contatto con l’acqua. A questo proposito, come abbiamo già detto, ricordiamo di tenere gli attrezzi al riparo, all’asciutto. Possibilmente in un apposito armadio da giardino.
Come effettuare la manutenzione di attrezzi a lama?
Per garantire nel tempo una buona performance di tali attrezzi è importante curarne l’affilatura della lama.
Puoi fare così:
- Batti il metallo e fissalo, possibilmente entro una morsa.
- Sfrega una pietra abrasiva apposita per limatura sulla superficie, seguendo la direzione di affilatura.
Per risultati migliori suggeriamo l’esecuzione di una doppia passata, prima con lama, in seguito con pietra abrasiva.
E gli attrezzi elettrici?
Per strumenti quali motosega, taglia erba, taglia siepe, bisogna eseguire un’attenta attività di lubrificazione da effettuare sulle guarnizioni.
A tal proposito consigliamo di effettuare la lubrificazione utilizzando anche l’alcool che ha il compito di disinfettare gli attrezzi e prevenire il contagio di parassiti e malattie tra le piante.
Tutto chiaro?
Adesso sei pronto per curare i tuoi attrezzi e renderli più lucenti e funzionanti che mai!