Quanto costa costruire una piscina?

costruire piscina

Il prezzo di una piscina è variabile.

Costruire una piscina nel proprio giardino o attigua alla casa di campagna è il sogno di molti italiani. Chi inizia ad essere stuzzicato da quest’idea si pone come prima domanda quella relativa al prezzo per la costruzione della piscina: quanto costa costruire una piscina?

Oggi costruire una piscina non è più una cosa impossibile e irraggiungibile, con la commercializzazione delle piscine i costi si sono abbattuti e a conti fatti possiamo affermare che una piscina “casalinga” costa quanto un’automobile nuova. Il prezzo varia in base al modello scelto (volete paragonare un suv ad una city car?) e alle rifiniture previste (gli interni in pelle e i full optional, si sa, fanno lievitare il prezzo). Ma tutto sommato è possibile costruire una piscina spendendo tra 12 e 30 mila euro.

Quale modello di piscina costruire per risparmiare?

Il modello più diffuso è quello a skimmer. La piscina a skimmer è quella in cui il livello dell’acqua si trova a circa 15 centimetri sotto il bordo e l’acqua filtra attraverso dei bocchettoni detti, appunto, skimmer. Questi bocchettoni solitamente hanno dimensione rettangolare. Per una piscina di grandezza media, intorno ai 20 metri per 5, la cifra per i materiali è di 12 mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 10 mila euro per le spese di istallazione.  Gli accessori aumentano il costo finale della piscina, tra questi: idromassaggio, luci, filtri e controllo a distanza. Una piscina può essere funzionale e bella anche senza questi accessori che la impreziosiscono, risparmiando così  migliaia di euro.

Il prezzo di una piscina varia a seconda del modello, interrato o fuori terra, a skimmer o a sfioro. I modelli a skimmer permettono di risparmiare rispetto a quelli a sfioro, ma quest’ultimi, chiamati così perché l’acqua arriva a sfiorare il bordo e filtra attraverso una canaletta, si mantengono più puliti; non a caso costano circa il 50% in più rispetto alle piscine a skimmer.

Un discorso a parte va fatto per le piscine ad uso collettivo, quelle realizzate nei residence o nei condomini, perché sono soggette a norme più restrittive sugli impianti. In queste piscine l’impianto dell’acqua deve essere automatizzato.

Tra una piscina interrata e una fuori terra il costo può cambiare notevolmente. Costruire una piscina interrata costa molto di più rispetto a costruire una piscina fuori terra, per ovvie ragione. Per realizzare una piscina interrata bisogna scavare e va pagata l’opera civile. Mentre una piscina fuori terra può andare dai due mila euro , per una di dimensioni ridotte, come ad esempio 2×4, fino ai 12 mila euro per una di media grandezza, tipo 20×5, una piscina interrata non costa meno di 13 mila euro e se la si vuole di media grandezza la spesa gravita intorno alle 25 mila euro, cifra che può raddoppiare se si parla di una piscina a sfioro.

Per quanto riguarda i materiali per costruire una piscina possiamo dire che l’acciaio zincato è tra quelli che ne permette la costruzione ad un costo minore, mentre se la si costruisce in acciaio inox il prezzo raddoppia, ma c’è una garanzia di circa 25 anni sulla durata. Tutto va rapportato a quanto si spende e a cosa si vuole. Non solo gli accessori quali luci, idromassaggio e controllo automatizzato aumentano i costi, ma anche le opere murarie: una piscina con scaletta in acciaio costerà di meno di una con scale in muratura; un rivestimento in pvc costerà meno rispetto ad uno totalmente in ceramica.

Chiarito quanto può costare costruire una piscina passiamo adesso ad un’altra importante domanda che ci si pone quando si pensa di istallare una piscina: quanto costa la manutenzione della piscina? Quanto si spende all’anno per mantenere la piscina?

Anche questa spesa è rapportata alla grandezza della piscina, al modello e ai suoi accessori. Se disponete di una piscina a skimmer semplice, senza controllo automatizzato (in fondo basta usare un robot da piscina che costa circa 1500 euro per tenerla pulita) allora ve la caverete con circa 500 euro l’anno. Mentre se avete l’idromassaggio o altro dovete tener conto che può succedere che questi accessori richiedano manutenzione da parte di personale specializzato e allora il costo annuo può anche raddoppiare. Mentre nelle piscine ad uso collettivo, così come per quelle a sfioro, la cifra può aggirarsi intorno alle 3 mila euro. In questo prezzo è intesa anche una media dei costi relativi ai materiali di consumo come cloro, antialghe ecc.

7 Commenti

  1. State pensando di installarne una? Ottima scelta, ma sappiate che dopo aver fatto eseguire l’intero lavoro da personale esperto in questo genere di opere, ogni piscina necessita della dovuta manutenzione! Continuate la lettura: nei prossimi passi vi spiegheremo come pulire la piscina correttamente.
    Solitamente il riavvio della piscina viene effettuato quando l’inverno è ormai finito e le prime giornate di sole annunciano l’inizio della stagione primaverile. Una corretta pulizia non richiede interventi particolarmente difficoltosi, ma si tratta di un compito a cui è bene dedicarsi con impegno e senza troppa fretta: è infatti utile evitare il più possibile di dover porre rimedio ad eventuali errori proprio quando ci si trova in piena estate!

  2. Buongiorno, io ho già una piscina costruita in cemento 18m x 7m con i sistemi skimmer e vorrei comprare tutto il materiale per rivestirla e motori e quant’altro serve per terminarla e farla funzionare.
    Però sono un pensionato e vorrei spendere pochissimo.
    Cordiali saluti, Martino

  3. Ciao Martino!
    Bé potresti provare ad acquistare tutti i prodotti di cui necessiti (anche pian pianino) sui diversi outlet online di prodotti per piscine, in modo da spendere poco senza doverti nemmeno spostare da casa.
    Un saluto!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *