Tra le pietre più interessanti e malleabili a disposizione c’è il porfido del Trentino. Questo materiale si adatta agilmente ai più molteplici utilizzi divenendo di fatto fondamentale per strade, pavimentazioni e opere di muratura.
Utilizzato sia per esterni che interni, il porfido si caratterizza per il suo splendido colore rosso e per le sue tonalità che lo rendono una pietra elegante e adatta anche alle pavimentazioni più chic.
Il porfido poi ha una incredibile resistenza sia agli agenti atmosferici che al classico calpestio e utilizzo, di conseguenza, quella che il consumatore si trova tra le mani, è una pietra di qualità che richiede pochissima manutenzione e capace di garantire sia una resa estetica eccezionale che una resistenza fuori dal comune.
Il Trentino e il porfido
Il porfido del Trentino è da secoli una delle fonti economiche della regione italiana, famosa per la qualità di questa pietra e per la sua estrazione.
Il materiale viene estratto e lavorato direttamente nella regione del Trentino e successivamente viene esportato a livello mondiale arrivando a toccare una fama paragonabile solo a quella dei marmi di Carrara.
Se vi guardate intorno, troverete porfido ovunque, dalle strutture medioevali a quelle più moderne, sia per quanto riguarda interni che esterni. Questo materiale viene definito L’oro rosso del Trentino e il suo nome ha una sua ragione di essere.
Il porfido infatti ha tratto profitto, in particolare negli ultimi anni, da un immenso mercato, dovuto anche alle nuove lavorazioni che gli hanno permesso di migliorare ulteriormente le sue qualità sia estetiche che meccaniche, grazie all’utilizzo di specifici trattamenti.
È così che troviamo questa incredibile pietra sia nell’ambiente industriale (piani di lavoro in particolare) che in quello urbano e abitativo. Questo materiale è assolutamente amato da costruttori e decoratori e si presta a qualsiasi tipo di utilizzo, divenendo così un nuovo trend, o meglio, il ritorno di un classico per quanto riguarda il mondo della pietra.
Dove trovare il porfido del Trentino?
La cosa migliore per reperire il materiale necessario alla nostra pavimentazione è quello di affidarsi ad aziende con esperienza e capaci di offrirci una varietà di qualità, colori e tagli, così da recuperare facilmente ciò che fa per noi.
È possibile così trovare materiali di grande qualità come il porfido del Trentino di Petra, assieme a tante altre possibilità e scelte per ottenere la pavimentazione, la decorazione o qualsiasi altra applicazione della pietra necessitiate, più adatta a voi e alle vostre esigenze.