L’irrigazione a goccia è tra le più diffuse tecniche di irrigazione. Come ben sappiamo sfrutta l’acqua distribuendola in maniera capillare su tutto il terreno da irrigare. Un buon impianto di irrigazione a goccia per funzionare bene deve essere progettato scrupolosamente, proprio per evitare eccesso d’acqua in determinate zone e mancanza in altre, diversità nella crescita delle piante e condotte di dimensioni errate. L’acqua deve essere distribuita uniformemente dagli erogatori, in modo tale da portare beneficio alle piante. L’agricoltura sfrutta il 73% delle risorse idriche in Italia e la percentuale cambia di poco da nazione in nazione, la media si attesta, infatti, sul 70%.
Progettare un impianto di irrigazione sembra facile, ma non lo è. Se si intende sfruttare appieno le potenzialità dell’impianto, evitando di sovra irrigare alcune piante per soddisfare le esigenze di quelle dove arriva meno acqua, sprecando acqua e rischiando, alle volte, di danneggiare le coltivazioni, bisogna affidarsi a strumenti utili per la progettazione. Nella maggior parte dei casi i tecnici si affidano a programmi di disegno tramite i quali calcolano il numero delle condotte, ne tracciano il percorso e trascurano la qualità dell’irrigazione, perché quest’ultima non è possibile progettarla tramite un programma di disegno, seppur tra i migliori. L’uniformità dell’acqua distribuita è il fattore principale per la produttività delle colture, ed è a questo che hanno guardato i progettisti della Irriworks in collaborazione con la Plast Project durante le fasi della realizzazione di IrriPro Plast Project Edition , un programma di irrigazione innovativo. L’obiettivo? L’uniformità di distribuzione superiore al 90% e contenimento della variazione di portata degli erogatori dell’impianto entro il 10% della portata nominale.
Un buon impianto di irrigazione deve assicurare, quindi, la stessa pressione e la stessa portata per ognuno dei suoi erogatori, per farlo bisogna adoperare un software di progettazione che vada oltre il mero progetto tecnico di disegno dell’impianto. Come fare? Con IrriPro Plast Progect Edition è possibile sviluppare un progetto che sfrutti le mappe di Google Earth.
Tale software di irrigazione, infatti, è basato su un algoritmo innovativo, che permette di progettare, gestire e analizzare impianti irrigui di qualsiasi dimensione e forma, sfruttando la morfologia del terreno e la sua posizione.
Grazie a Google Maps si potrà effettuare il rilievo topografico (fino a 2500 punti rilevati) della zona dove realizzare l’impianto, senza doversi spostare, sarà tutto comodamente fruibile dal proprio computer. Una volta individuata l’area da rilevare il programma elaborerà il modello 3D del terreno dove verrà progettato e costruito l’impianto irriguo. I dati acquisiti saranno così utilizzabili per assegnare automaticamente quote, pendenze e dimensioni agli elementi della rete ed elaborare le curve di livello. Oltre che da Google Maps , è possibile importare file CAD, cartografie e immagini, lavorando, così, su file esterni.
Il software di progettazione sfrutta i rilievi tramite Google Earth e permette di conoscere la distribuzione continua dei valori di pressione e portata. Il rigoroso calcolo idraulico unito al wizard facile ed intuitivo ne fanno un software utilizzabile da tutti, reso disponibile in versione gratuita Freeware per piccoli impianti e funzionalità base, oppure con formula a consumo attraverso licenze On-Demand ed infine con licenza a tempo illimitato.
Ricordiamo, inoltre, che il software di progettazione per impianti di irrigazione è dotato di tecnologia INDO (Irrigation Network Data Object) che permette di disegnare erogatori, condotte ed altro che appariranno nel progetto non come linee indefinite o punti che si assomigliano, ma come oggetti che possiedono caratteristiche idrauliche e geometriche, nonché informazioni sui materiali e dati GIS. Il database è molto ampio, sono presenti oltre 9000 elementi, tra condotte, erogatori e pezzi speciali.
Il Software di progettazione per impianti di irrigazione IrriPro è stato pensato per soddisfare tutti, compresi i piccoli agricoltori o i coltivatori amatoriali. Fino ad oggi, infatti, i software per irrigazione avevano costi esorbitanti e non erano intuitivi come questo, sfruttavano solo programmi di disegno e risultavano spigolosi nella gestione del database e della progettazione. Oggi con questo innovativo software di progettazione per impianti di irrigazione le cose dovrebbero cambiare!
All’interno del nostro E-commerce, potrai trovare una sezione dedicata all’ acquisto del software per irrigazione.
tecnologia ed agricoltura un bel binomio