Il prato inglese è l’ideale per fare il tuo perfetto picnic all’aria aperta.
Per avere un tappeto erboso uniforme sia nel colore che in altezza è importante seguire tutte le fasi ed utilizzare gli strumenti giusti.
1) Prepariamo il terreno con molto anticipo, il periodo ideale è la primavera. Togliamo le erbacce, sassi, detriti e altre impurità
Strumenti da usare:
– Rastrello, per la pulizia del terreno.
– Zappa, o motozappa per la livellatura.
Se il lotto si presenta particolarmente difficoltoso da ripulire si possono impiegare dei diserbanti per liberarsi delle radici più tenaci.
2) Seminiamo i semi con uno spargitore, prima in una direzione dopo in quella opposta.
Interriamo anche i fertilizzanti che ci aiutano a far crescere rigogliosamente il nostro prato.
3) Compattare il terreno con del rullo.
– Consigli: Per contrastare le formiche si può trattare il terreno con dell’insetticida in polvere
4) Irrigare la zona regolarmente, per farlo può essere utile utilizzare un programmatore da irrigazione residenziale e un kit da orto con tutto l’occorente. La prima innaffiatura non deve essere a getto per evitare che i semi si spostino e si accumulino tutti in un’unica zona.
5) Molto importante è la falciatura. Quando il prato sarà alto almeno 10 cm accorcialo fino a 5cm dal suolo, ciò deve avere una cadenza fissa così da non far diventare una jungla il nostro prato.
Il vento e gli uccelli potrebbero portare nel nostro giardino dei semi diversi da quelli che abbiamo scelto e piantato ma ciò non sarà un aspetto negativo se impariamo a curarli e rispettare la varietà della nuova pianta. Un prato erboso molto più forte e resistente si ottiene con la semina di una miscela di festuca, loietto, agrostide e poa.