Come conservare i semi?
Chi pratica orto si sarà certamente trovato di fronte a questo interrogativo. Molti ortolani, soprattutto se alle prime esperienze o con poco tempo da dedicare al giardinaggio, optano per la coltivazione partendo dalle piantine anziché dai semi, per ottimizzare i tempi, avere risultati più certi e in tempi più celeri.
La soddisfazione che si prova a vedere spuntare una pianta partendo dal seme è però un’altra cosa. Per questo c’è chi preferisce seminare, per godersi appieno l’appagamento che ne consegue.
Chi semina l’orto ha due difficoltà principali:
– Vedere attecchire il seme e quindi spuntare la pianta
– Conservare i semi per le semine successive
Nel primo caso l’esperienza e la pratica aiuteranno, inizialmente saranno poche le piantine che vedrete spuntare, se non avete seguito alla perfezione le tecniche con cui seminare (distanza tra i semi, annaffiatura, eccetera). Col tempo diventerete sempre più bravi, imparerete a conoscere il vostro terreno e capire quali semi sono più adatti a crescere nel vostro giardino e quali cure riservar loro.
Nel secondo caso, viene in vostro aiuto un mobiletto ideato appositamente per la conservazione dei semi.
Nato dalla collaborazione tra i designer Martijn Koomen e Sebastian Sennema il mobile del domani, da loro battezzato come Tomorrow Cabinet, aiuterà piccoli e medi coltivatori a conservare in maniera ottimale tutti i semi e a sfruttarli quando ne sarà necessario.
Il nome dato al mobiletto non è casuale: è impiegato con connotazione simbolica, perché i semi sono il nostro futuro, quello che oggi è un piccolo seme domani sarà una grande pianta, capace di nutrirci e farci sopravvivere.
Occorre quindi gestire al meglio questi semi, essiccarli e conservarli in modo tale che un domani non perdano il loro “potere” di dar vita a una pianta.
Il Tomorrow Cabinet sfrutta la tecnica usata in passato dai contadini, ovvero la conservazione dei semi per ricavarne sementi.
Il mobile ha tutto il necessario per dar via alla pratica di conservazione: realizzato in legno è dotato di tutti gli utensili utili per la corretta conservazione dei semi. Tutti gli accessori sono in terracotta e servono per pulire, essiccare, sanificare e conservare le sementi.
Il mobile è diviso in tre livelli, ognuno dedicato alle diverse fasi per la lavorazione. Inoltre troviamo un pratico cassetto per gli attrezzi.
Ma veniamo al dunque: come conservare i semi?
Ogni seme richiede un processo per la conservazione differente, alcuni semi, come quelli dei fagioli, richiedono solo accortezza durante la fase di asciugatura, altri, come i pomodori, devono essere fermentati per diventare capaci di germinazione.
I semi di melanzane vanno setacciati e privati della pellicina, ammollati in acqua a temperatura ambiente e infine asciugati.
Grazie al Tomorrow Cabinet potrete setacciare i semi, metterli a essiccare e raccoglierli con facilità.
Per saperne di più: http://www.studioharvest.com/portfolio/tomorrow-cabinet/