I tubi per irrigazione sono il prodotto dell’evoluzione tecnologica umana che ha visto, di pari passo, evolvere anche l’agricoltura e sviluppare tecniche e conoscenze di coltivazione e irrigazione. Sempre più avanzate, le pratiche dell’irrigazione sono mutate nel giro di pochi anni, facendo della tecnologia fonte indispensabile a cui appoggiarsi.
I tubi per irrigazione si sono adeguati ai mutamenti del mondo agricolo, nati proprio per facilitare un’agricoltura sempre più meccanizzata. Sebbene l’irrigazione sia una pratica antichissima, sarà a partire dal ‘900 che ne conoscerà il vero sviluppo.
Un impianto di irrigazione serve per prelevare, trasportare e distribuire l’acqua: un impianto di irrigazione moderno dispone di tubi per irrigazione, condotti, serbatoi, pompe, irrigatori, valvole, filtri, raccordi, ecc.
I tubi per irrigazione dell’antichità erano in rame, oggi, la modernità produce tubi in materiali flessibili e resistenti allo stesso tempo, leggeri e maneggevoli, per facilitarne l’istallazione.
Negli impianti di irrigazione moderni posiamo trovare l’impiego di diverse tipologie di tubi da giardinaggio. Ogni tubo per irrigazione ha una sua funzione principale. Tra questi abbiamo:
Questi tubi per irrigazione permettono di creare con la massima facilità un impianto di irrigazione, per irrigare siepi, orti, piante, vivai e aiuole. Grazie alla flessibilità di cui sono dotati si prestano a utilizzi molteplici, anche in giardini non uniformi.
I materiali utilizzati per la loro realizzazione oramai si prestano a delle proprietà imprescindibili:
resistenza ai raggi solari
antialghe
flessibili
resistenti alle basse temperature
Ricordatevi che i tubi in PVC sono meno resistenti al sole, ma hanno più resistenza di altri allo schiacciamento.
I tubi in PE, ovvero in polietilene, sono invece molto resistenti ai raggi solari e tra i più flessibili presenti in commercio. La scelta dei tubi da utilizzare spetta a voi, in base alle esigenze da appagare. Solitamente il tubo più utilizzato in giardinaggio è l’ala gocciolante, che grazie ai fori di cui è dotato permette una distribuzione dell’acqua uniforme su tutto il terreno, garantendo un risparmio d’acqua non indifferente.
io li uso