Nuovo per noi, ma vecchio secoli, il Nergi è denominato anche baby kiwi, per via della sua forma che ricorda, appunto, quella del kiwi.
Originario dell’Asia, il Nergi è stato riscoperto nell’ultimo decennio, quando nel 2005 l’azienda francese Sofruileg ha pensato di coltivarlo e registrarne il marchio con nome di Nergi, così da portarlo a diffusione in tutta Europa.
Il Nergi è un piccolo frutto, venduto in vaschetta, genuino, salutare e poco calorico, con appena 52 kcal per 100 grammi di frutta fresca.
Ricco di fosforo, magnesio, potassio, calcio, vitamine e fibre è un ottimo alleato contro il raffreddore, grazie all’alta concentrazione di vitamina C.
Benché sia stato rivalutato a partire dal 2005, in Italia viene commercializzato dal 2014, dall’organizzazione Ortofruit Italia, con sede a Saluzzo, in Piemonte.
I dati per fare dei bilanci sono dunque pochi, ma possiamo dire che in questi due anni il Nergi sta iniziando a suscitare interesse negli agricoltori.
Dal 2009 ad oggi sono stati istallati 150 ettari di frutteti, principalmente nelle zone del Nord-Ovest d’Italia, in Francia, in Olanda e in Portogallo.
Vediamo adesso qualche dato di vendita del baby kiwi Nergi:
– 150 mila vaschette da 125 grammi vendute nel 2013 in Europa
– 600 mila vaschette da 125 grammi venute nel 2014 in Europa
Per quanto riguarda i pronostici invece:
– Si prevedono per l’anno in corso un milione di pezzi raccolti, di cui 300 mila solo in Italia(nella provincia di Cuneo la concentrazione maggiore)
– Per il 2016 la previsione di raccolta è di due milioni di pezzi
Il Nergi è un frutto ancora giovane, gli alberi sono però destinati a produrre parecchio negli anni avvenire e il mercato del consumatore sembra interessarsi al sapore di questo frutto dal costo medio di 4 euro.
Esiste un intero sito internet dedicato al Nergi: http://nergi.info/it/ dove potrete trovare tante ricette gustose. Eccovene una: ricetta per sei persone pronta in 10 minuti.
Ingredienti:
– 1 vaschetta di NERGI
– 1 cosciotto di maiale
– 1 pezzo di feta
– 2 rametti di basilico
– 2 rametti di menta fresca
Preparazione:
Taglia tutti i Nergi a metà.
Prendi la feta e il cosciotto di maiale e fanne dei cubetti.
Prendi uno stecchino grosso e metti alternativamente il Nergi, un cubetto di feta, una fogli di basilico o di menta, un cubetto di cosciotto.
Posizionali sul piatto e servi freschi.