Ottobre è il periodo dove alcune verdure tornano nelle nostre tavole, consumarle aiuta contro i primi malanni di stagione.
Cosa possiamo prelevare dal nostro orto?
Sicuramente è il periodo di rivincita dei funghi che, già dalle prime piogge, popolano le terre nel nostro giardino. Ovviamente bisogna stare attenti a quelli velenosi. Infatti, se non siamo esperti, conviene chiedere supporto a chi se ne intende. I chiodini ai piopparelli sono ricchi di potassio, vitamina B e fibre ottime per depurare lo stomaco. Inoltre sono anche privi di calorie. Cucinarli in padella con un po’ d’aglio e olio ti permette di preparare un piatto delizioso in pochi minuti.
La protagonista indiscussa è la zucca, anche prima di halloween. I semi possono essere saltati e lasciati essiccare, sono ricchi di Omega 3. La zucca contiene anche vitamina A, C, Sali minerali. Ha proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Il radicchio è depurativo e aiuta la digestione perché è pieno di Sali minerali e vitamine. Spesso usato nell’insalata, è buono anche cotto alla griglia. Ha proprietà sedative, scoperte in epoca romana: anche Plinio il Vecchio ne decantava le proprietà mediche nella sua Naturalis Historia.
La melograna è anche molto generosa in quanto ricca di potassio di fosforo e vitamine A e C. Purtroppo poco usata nella cultura culinaria italiana, a differenza della cucina orientale, e utilizzata prevalentemente come ingrediente per preparare dolci o marmellata.
Benvenute novità autunnali: eravamo in attesa di poter gustare un po’ di cavolo e spinaci. Le melanzane arrivano entro la fine di ottobre.
Tra gli aromi: Basilico, dragoncello, salvia, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino.