Ci sono alcune pratiche che si tramandano da generazione in generazione, spesso solo per sentito dire dalle nostre mamme e nonne senza avere la certezza che funzionino davvero. Quando si ha un dubbio su fiori e piante la prima ad avere la parola e a cui chiedere consiglio è sempre la nonna che suggerisce rimedi naturali e a basso costo. Quanto sono davvero efficaci per far crescere i fiori e le piante? Analizziamo insieme i più conosciuti rimedi della donna.
Usa la buccia di banana per avere fiori dai colori più vivaci
La banana contiene un minerale importantissimo, il potassio che riesce a ravvivare i colori di tutti i fiori che hanno petali dal color corallo come gerani, petunie e fucsie.
Si può creare un fertilizzante che contenga la buccia di banana essiccata per 10 minuti a forno aperto impostato ad 80°. Dopo basta raffreddarla, ridurla in polvere e spargerla nei vasi durante l’irrorazione.
Contro l’ingiallimento delle foglie bisogna usare l’aceto
Si può miscelare l’acqua con l’aceto e spruzzarli sulle foglie delle piante per farle stare meglio. I Sali da calcio sono la causa della mutazione del colore di gardenie e azalee, l’aceto riesce a dividere l’acqua dai sali.
Mettere dei gusci di nocciole e noci per non far seccare le piante
In estate la terra deve riuscire a trattenere l’acqua di cui ha bisogno, per evitare una veloce evaporazione si può coprire con dell’argilla espansa o cortecce. In caso di mancanza di questi elementi si possono usare anche i gusci di nocciole e noci.
Il vino come fertilizzante
Precisamente si deve usare il fondo del vino, dove si depositano i sali minerali che hanno un azione disinfettante. Diluito con dell’acqua può essere usato come fertilizzante che fa crescere più rigogliose ogni tipo di pianta.
>>Sai come conservare i fiori con i rimedi della nonna più conosciti? Scoprilo qui<<
L’esperienza insegna, per questo le nostre nonne sono le giardiniere più brave. Quali altri rimedi della nonna conosci? Scrivilo nei commenti.
La nonna ha sempre ragione!!