L’Orto a Gennaio richiede una serie di interventi, al pari delle altre stagioni. Ma quali sono?
A Gennaio è possibile eseguire una sere di interventi sul nostro orto, non meno importanti di quelli che eseguiamo nelle altre stagioni. Si può infatti seminare o raccogliere alcuni ortaggi, ordinare semi, fare controlli in magazzino e molto altro. In particolare si può
lavorare superficialmente il terreno se questo non è gelato
scavando a fondo delle buche che dovranno accogliere le radici commestibili, e perché no mantenere pulito il terreno: vangare, zappare, controllare il pH del suolo ed eventualmente somministrare calce.
Si può e si deve anche
procedere alla concimazione del terreno con fertilizzanti specifici in corrispondenza del periodo di semina.
In fase di luna nuova è possibile seminare in semenzai caldi, o in serra.
Il semenzaio caldo consente di iniziare a fine inverno a far nascere le prime piantine e quando le temperature si fanno più miti e arriva la primavera si trapianteranno orticole già formate.
Ci sono coltivazioni per cui un semenzaio caldo è indispensabile.
Ad esempio vi sono alcune varietà di peperoncini abituate al clima tropicale che avrebbero bisogno di una stagione estiva molto lunga per maturare. Oppure si possono seminare sedano a coste, cavolo cappuccio estivo, cavolfiore.
In un luogo protetto dalle intemperie si possono seminare anche aglio, cipolla, fave, piselli, radicchio, lattuga a cappuccio.
Potete invece eseguire la semina in cassone lattuga, carota e radicchio precoce.
A Gennaio ci si può occupare anche della raccolta di alcuni ortaggi
come le rape e le carote seminate a fine estate, cavoli cappuccio e i cavoli verza, spinaci, cavoletti di Bruxelles e finocchi.
Gennaio è anche il periodo giusto per ordinare alcuni semi per la nuova stagione
Come le patate da seme, chein questo periodo vanno ordinate per posizionarle in un luogo luminoso, fresco ma non freddo, per favorirne la germinazione prima dell’impianto.